Vai al contenuto
Home » Blog » Magazzino Verticale Modula

Magazzino Verticale Modula

Titolo misura: RER – DGR 1171/2022 – APPROVAZIONE DI UN BANDO PER IL SOSTEGNO DELLA TRANSIZIONE DIGITALE DELLE IMPRESE DELL’EMILIA-ROMAGNA

Norma misura: RER – DGR 1171/2022 – APPROVAZIONE DI UN BANDO PER IL SOSTEGNO DELLA TRANSIZIONE DIGITALE DELLE IMPRESE DELL’EMILIA-ROMAGNA

Titolo progetto: Investimenti in macchinari e software per la modernizzazione del reparto logistico e della gestione dell’intera filiera di Intertecnica S.r.l. Arredamenti.

Autorità concedente: Regione Emilia-Romagna – Giunta Regionale – Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa

Data Concessione: 22/12/2022

Obiettivi: L’obiettivo principale è stato quello di ottimizzare e modernizzare il reparto logistico dell’impresa introducendo il magazzino digitale targato Modula e dotato di software WMS. L’utilizzo del software WMS integrato nel magazzino ha consentito di ottimizzare gli spazi vuoti per lo stoccaggio in maniera automatica realizzando una gestione dinamica delle altezze di carico e aumentando la resilienza della logistica di oltre il 50%. Il magazzino ha permesso di stoccare qualsiasi tipo di materiale rendendo allo stesso tempo le operazioni di picking veloci e sicure per gli operatori, riducendo gli errori e i rischi di caduta occidentale di materiale. Inoltre, le caratteristiche del macchinario hanno consentito di sfruttare al meglio l’altezza del capannone e di recuperare superficie in pianta, nell’ottica di acquistare nuovi macchinari digitalizzati in futuro. Infine, l’azienda ha potuto diminuire notevolmente il suo consumo energetico, a benefico dell’ambiente. Infatti, il magazzino digitale consuma meno di 1,2 kW/h ed ogni singolo elemento del macchinario è progettato per migliorare l’efficienza energetica. Questo elemento, combinato con l’uso del sistema di controllo WMS permette la razionalizzazione dell’energia elettrica, adeguando in ogni momento il consumo all’intensità delle attività svolte.

Risultati: Grazie al nuovo macchinario, INTERTECNICA S.R.L. ARREDAMENTI ha raggiunto i seguenti risultati:

  • modernizzato e digitalizzato diverse aree d’impresa, quali reparto commerciale e reparto vendite, area magazzino e logistica, reparto produzione, acquisti, amministrazione, finanza e controllo.
  • l’azienda ha ottenuto un forte vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza, che si è tradotto nei seguenti benefici: costi di magazzino ridotti, migliore allocazione delle risorse, riduzione degli errori, ottimizzazione delle attività di picking e spedizione.
  • Maggiore efficienza nell’evadere le richieste dei clienti, rafforzando il rapporto di fiducia con la clientela e aumentando i ricavi generali.

Il Progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna 

 

   

Close Popup
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Rifiuta tutti i Servizi
Save
Accetta tutti i Servizi